La parola di Dio ogni giorno 2022

La parola di Dio ogni giorno 2022, editore San Paolo (466 pag, 20,00 euro) autore Vincenzo Paglia arcivescovo e presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Gran Cancelliere Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio, è una guida alla preghiera.

I due anni di pandemia vissuti hanno messo a dura prova la vita di ognuno di noi, dagli anziani, ai giovani, ai disabili. La pandemia ha portato crisi economiche e aggravato stati di povertà già preesistenti. Come reagire a queste tragedie?

L’opera di Vincenzo Paglia ha lo scopo di far incontrare i lettori nei diversi paesi toccati dalla tragedia e dai dolori della pandemia.

Lo scopo è accompagnarli nella preghiera per trovare gioia e comprensione. Non a caso l’edizione di quest’anno in copertina riporta l’immagine di una icona russa. L’immagine che risale al XVII secolo raffigura la Madre di Dio che regge il bambino col braccio sinistro, nella mano destra lo scettro regale e sul capo la corona di regina.

Sopra di lei il Signore degli eserciti, alla destra il sole alla sinistra la luna ed intorno i malati e i sofferenti che per sua intercessione ottengono la guarigione.

E’ un immagine importante e significa che i paesi che stanno uscendo dalla pandemia o quelli che la stanno ancora vivendo devono unirsi in una preghiera universale per chiedere intercessione alla Madonna per la salvezza del mondo intero.

Solo la preghiera comune dei credenti salva il mondo dal male. In un mondo tecnologico così interconnesso siamo chiamati ad un inversione di rotta per creare una globalizzazione dell’intercessione.

Solo la preghiera è lo strumento più alto, misterioso e sublime che ci aiuta a superare le difficoltà dell’epoca che stiamo vivendo. La preghiera è per coloro che hanno più bisogno ma rappresenta anche la solidarietà umana che ci lega gli uni agli altri verso quella che è l’unica speranza di salvezza: “l’intercessione della preghiera”.

Condividi:

Related posts